4 – 12 – 19 – 26 maggio
9 giugno 2017
ore 15 – 19
Hotel Sporting
viale A. Vespucci 20
Rimini
Il corso, organizzato in cinque incontri settimanali, si propone di fornire basi e strumenti ai dottori commercialisti che vogliano sviluppare le competenze necessarie per diversificare la tradizionale attività di consulenza offerta ai propri clienti.
Il corso avrà un taglio prettamente pratico e sarà tenuto da professionisti del settore.
PROGRAMMA
Scarica la locandina
I INCONTRO 04/05/2017
Il controllo di gestione: che cos’è, finalità, metodi e strumenti
A cura del dott. Alessandro Garlassi e del dott. Marco Moretti
- Definizione di sistema di controllo: orientarsi tra obiettivi e misure
- La mappa delle attività: la gestione dei progetti clienti
- Processi e risultati economico-finanziari: relazioni e nessi di causalità
- La struttura informatica degli strumenti di controllo
- Innovazione e tecnologia: cosa cambia nell’era digitale
- Esempi e casi pratici
II INCONTRO 12/05/2017
La contabilità analitica a supporto del controllo di gestione
A cura del dott. Marco Borsani
- Il sistema contabile aziendale – Introduzione
- La contabilità generale (Co.Ge.) – Scopi e finalità
- La contabilità analitica (Co.An.) – Funzionalità e applicazioni
- I piani dei conti Co.Ge. e Co.An. – Impostazione e articolazione
- La riconciliazione tra Co.Ge. e Co.An.
- I centri di costo
- I centri di profitto
- Le commesse
- La contabilità analitica ed i sistemi di reporting – Integrazione ed utilità
III INCONTRO 19/05/2017
Gli strumenti di reporting
A cura del dott. Francesco Nardini
- Le caratteristiche principali di un sistema di reporting
- Analisi delle diverse tipologie di reporting: strategico, direzionale, operativo
- Ciclo di vita di un report: dal dato alla fruizione dell’informazione
- L’importanza della dimensione tempo nel reporting
- Come costruire un’efficace visualizzazione dei dati. Principi di Data Visualization
- La variabile informatica: i principali strumenti di Data Analysis
- Esempi e casi pratici
IV INCONTRO 26/05/2017
La pianificazione del sistema di controllo
A cura del dott. Alessandro Garlassi
- Il sistema informativo aziendale: dalle fonti dati alle misure di performance
- Il modello di controllo come strumento regolatore di progetto
- Misure contabili ed extracontabili: differenze e riconciliazioni
- Dal consuntivo alle proiezioni: il percorso del valore
- Come decidere gli strumenti di lavoro: tecnica e tecnologia
- Esempi e casi pratici
V INCONTRO 09/06/2017
Esercitazioni e casi pratici
A cura del dott. Marco Borsani
Nel corso della lezione verranno esaminati esempi concreti di reportistica applicati a realtà aziendali di settori diversi, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i partecipanti al corso.
In particolare:
- Analisi di una azienda a campione basata su: bilancio CEE – riclassificazione di bilancio ed indici – reporting gestionale.
- Come passare dagli schemi di reporting operativi alla predisposizione di una relazione direzionale
- L’importanza del confronto budget-consuntivo-forecast
- Analisi di reporting di aziende commerciali, industriali, real estate, operanti su commessa
RELATORI
Dott. Marco Borsani
Managing partner presso Micon s.r.l.
Si occupa di: advisory, reporting & planning, flexible & interim management (CEO/CFO/Controller), financial risk analysis, crisis alert & restructuring.
Dott. Alessandro Garlassi
Dottore commercialista in Reggio Emilia.
Fondatore e direttore generale Map Managing Control s.r.l.
Presidente della commissione di studio “Controllo di gestione” dell’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Si occupa di: consulenza direzionale; controllo di gestione, pianificazione e budget; analisi di bilancio; analisi degli investimenti; sistemi informativi aziendali.
Dott. Marco Moretti
Dottore commercialista in Rimini.
Si occupa di: risanamento aziendale, controllo di gestione.
Dott. Francesco Nardini
Dottore commercialista in Arezzo.
Si occupa di: valutazione delle performance aziendali, controllo dei costi, pianificazione operativa, controllo operativo, reportistica, strumenti ICT, organizzazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso è a numero chiuso, con un massimo di n. 50 partecipanti.
Le iscrizioni avverranno in ordine di prenotazione con quota di partecipazione versata.
Quota di partecipazione: € 200 + IVA per singolo partecipante.
La quota è ridotta a € 100 + IVA per gli iscritti all’Ordine con età anagrafica inferiore a 35 anni, per i praticanti e per tutti gli iscritti all’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini.
Come iscriversi all’Unione
L’iscrizione va effettuata esclusivamente tramite il modulo sottostante entro il 29 aprile.
Il pagamento va effettuato con bonifico bancario alle seguenti coordinate:
intestazione:UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI RIMINI
IBAN: IT 73 Y 06285 67930 CC0458086672
causale: CORSO CONTROLLO DI GESTIONE COGNOME E NOME
La distinta di bonifico va allegata nel form di iscrizione.
Per informazioni contattare:
Simone Galiffa 0541-786565
Eleonora Ursini Casalena 0541-54480
È stata richiesta al C.N.D.C.E.C. l’attribuzione dei crediti validi per la Formazione Professionale Continua.
MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO